Ieri, nonostante la pioggia, ho passato la giornata a Bibbiena per il Renault Rally Event e ne ho approfittato per fare una passeggiata in questa graziosa cittadina e fare qualche foto.
Bibbiena è probabilmente la città più grande del Casentino e si trova a circa 0 km da Firenze, circa 30km da Arezzo e 20km dal Santuario di La Verna. Era un’importante città etrusca che divenne un grande castello durante il medioevo che fu però conquistato e parzialmente distrutto dai Fiorentini dopo la sanguinosa Battaglia di Campaldino tra Guelfi e Ghibellini. Tra l’altro il campo di Battaglia di Campaldino si trova proprio fuori dal paese a pochi chilometri dal centro storico.
Cosa vedere
Bibbiena non è una meta turistica, nonostante sia ricca di cose da vedere, palazzi e chiese importanti, oltre che immersa in uno splendido territorio. Molto ricca è la Propositura dei Santi Ipoolito e Donato al cui interno si trovano diverse opere d’arte importanti come il polittico di Bicci di Lorenzo e un prezioso Crocifisso dipinto del XIII secolo.
A pochi passi si trovano la Torre dei Tarlati e la Porta dei Fabbri, uniche tracce rimaste dell’antico castello distrutto dai Fiorentini. Dietro la Torre c’è una terrazza panoramica da cui ammirare lo splendido Casentino e da cui si vede distintamente il Castello di Poppi. Scendendo verso il centro del paese si trova anche la Chiesa di San Lorenzo dove si possono ammirare delle splendide terracotte della scuola dei Della Robbia.
E’ molto piacevole passeggiare per le vie di Bibbiena, ammirando i palazzi antichi ed importanti come Palazzo Martellini e Palazzo Dovizi oltre che ammirare le antiche porte e finestre delle case del paese ed i loro giardini pensili.
Per maggiorni infromazioni su cosa vedere vi consiglio di guardare il sito del Comune.
No Comments